Non so voi ma il mio grande problema è quello, oltre a farci stare i nuovi acquisti presi nel magico periodo dei saldi, di disporre tutto in maniera da trovare a colpo d'occhio abbinamenti perfetti... e senza dimenticare capi ancora provvisti di cartellino in angoli remoti e bui!
Ecco allora che mi sono messa alla ricerca di trucchi e consigli sia su internet che dalle amiche, che ho interpellato sul mio account instagram (@theglamourdrama vi aspetto!), e questo è un sunto di tutte le mie provvidenziali scoperte. Spero possano tornare utili anche a voi in questo periodo di prematuro cambio armadio :)
Prendete tutto quello che avete nell'armadio e suddividetelo in 3 differenti pile: capi da tenere, capi da impacchettare e capi da scartare.
Nella categoria "scarto" dovrete mettere tutto ciò di cui non avete bisogno o che non avete indossato nemmeno una volta nell'ultimo anno... e sì, anche tutti quei maglioni che amate tanto ma che sono infeltriti! Approfittate degli ultimi saldi per sostituirli con cose nuove che vi daranno più soddisfazione e un'immagine meno trasandata ;)
Gli abiti che deciderete di scartare ma che sono in buone condizioni potrete regalarli ad amiche o ad associazioni come la Caritas, ma perché no anche venderli a negozi dell'usato o su app per sistemi iOS e android come DEPOP. Tutto ciò che invece reclama la pattumiera potrete invece portarlo in negozi come H&M ed Intimissimi che praticano il ritiro dell'usato: loro riciclano e voi avrete un buono sconto sulla vostra prossima spesa!

STEP 2 : Scatole, scatole, scatole
Il modo migliore per ottenere maggiore spazio nell'armadio è impacchettare gli abiti fuori stagione (o quelli che benché non indossiate mai volete comunque tenere ad ogni costo) in scatole che poi potrete conservare, corredati da saponette profumate e anti tarme, sopra gli armadi o sotto i letti.

STEP 3 : L'organizzazione è tutto
Un armadio funzionale è un armadio con i capi suddivisi nella giusta maniera. Solitamente la gente organizza gli spazi per tipo e/o stagione, mentre il metodo ottimale è di farlo per outfit! Disponete già vicini tutti quei capi che volete indossare insieme, con accanto 2 o 3 eventuali alternative. Oltre ad avere tutto in ordine risparmierete moltissimo tempo la mattina.
E' altresì utile creare una sezione "must" con tutti quei capi che amate alla follia e che continuate ad indossare in vari mix&match, vi tornerà utile quando sarete in ritardo e dovrete inventarvi un look in pochissimi minuti. Ricordate poi sempre la semplice regola di posizionare i vestiti che utilizzate maggiormente e quelli che vorreste utilizzare di più nei ripiani o nelle stampelle più facilmente raggiungibili: si usa sempre e solo ciò che si vede!
Il vostro grande problema è però lo spazio? Potete guadagnarne sistemando i pantaloni sulle grucce multiple che ne contengono diverse paia ciascuna, oppure potete usare il trucco che mi ha consigliato una ragazza su Instagram: arrotolarli (non si stropicceranno tranquille!) e disporli sui ripiani o nelle mensole in tessuto per armadi.
STEP 4 : Spazio agli accessori!
Per sistemare tutti i vostri accessori fatevi amici ganci, porta cravatte/sciarpe, porta gioielli e pegboard. Qualsiasi strumento vi sarà utile per ottimizzare ogni centimetro del vostro armadio, e non è detto che lo scopo per il quale sono stati inventati risulti essere l'unico possibile... Per esempio una scarpiera per armadio, quelle in stoffa con le tasche trasparenti per intenderci, può tornare utilissima per contenere biancheria e leggings.
Ed un gancio appeso all'interno dell'anta è perfetto per appendere il vostro prossimo outfit!
Qualche ulteriore trucchetto...
- Come sapere quale abiti indossate di meno?! Se la memoria non è il vostro forte c'è un semplice trucchetto che vi può tornare utile: disponete tutti gli appendiabiti con la punta del gancio rivolta verso di voi, nel modo dunque meno "naturale". Dopo 6/12 mesi ricontrollateli: quelli rimasti nella stessa posizione saranno quelli che non avete nemmeno mai toccato e che sono pronti a lasciare posto a qualche new entry!
- Rimuovere le ante degli armadi o utilizzare delle semplici relle può essere un ottimo modo per avere sempre sott'occhio tutti i vostri abiti e rendere facile creare un nuovo look, nonché per regalare alla vostra stanza un'immagine da showroom!
- Può sembrare banale, ma ricordarsi sempre che l'armadio è fatto per contenere SOLO abiti, accessori e borse è utile ad evitare di occupare spazio con oggetti che non si trovano al loro posto. Come non (credo!) mettereste mai una borsa nel forno così dovete evitare di riempire l'armadio con servizi di porcellana ed enciclopedie degli anni '90!
- Piccoli tocchi di home-decor sono utili anche negli armadi: diffusori di profumo, saponette, grucce decorate, carte per foderare i cassetti (come quelle profumate dell'Erbolario per esempio) e scatole bon ton possono regalare anche al più piccolo ed economico degli armadi Ikea un'allure da cabina armadio hollywoodiana!
Buona organizzazione a tutte!
Hi dears! If you'r anything like me you probably have some trouble with your closet... keeping closets organized is hard work! But don't worry with the right closet organization ideas you can be sure to have enough space to keep everything. So there's a collection of the greatest tips that I discovered around the web and with the help of my Instagram followers (@theglamourdrama, I'm waiting for you!). I wanna share it with you and hope you'll like it :)
STEP 1 : Take everything out of your closet and put the items in 3 different category: to keep, to store and to donate. Donate everything you haven't worn in the last year or you don't need is key to making room in your closet!
STEP 2 : Make more room in your closet by storing out-of-season pieces in plastic boxes up high or under the bed.
STEP 3 : You can hang in color order or organize by type but... you can also hang clothes by outfit: so you can do a little preplanning at the start of each week and in the morning outfit decisions will be more easier! Then it's very usefull crate a "most important pieces" section with your favorite/most worn clothes, so you can easily start a new outfit with one of those items. Remember to store your lesser-used items below and least-used items high, things you don’t use often under those which you do.
STEP 4 : use hanging hooks, tie and scarves racks, hanging jewelry organizer and pegboard to store your scarves, accessories and handbags. You can also store lingerie, leggings and other small extra into pocket-filled shoeholders. And remember that one hook on the door jamb of your closet can be used for your "next up" outfit!
Extra tips...
- Move all your hangers so that the hook part faces you. after a few months check hangers that are facing away from you: those are your must worn items, and you are ready to donate those articles of clothing facing you!
- Remove the door from your closet and let your clothes take the spotlight. You can also use a simple rolling rack: economic and allow you easier access to your duds!
- Treat your closet as a place to hang your clothes, shoes and accessory only!
- Little homey touches like wallpaper, air fresheners, hang artwork and lay down rugs can make even a small closet feel as a dressing room
Happy organizing!
Wow! Wonderful pieces!
RispondiEliminaFashion blog Shoponista
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaOrganizzare l'armadio è un piccolo grande investimento! Anche io ho scritto una serie di post in merito! Se ti va di leggerli, ti aspetto!
RispondiEliminaLisa
tasteandshoes.blogspot.com
Certo, passo volentieri :)
Eliminagreat post! so inspiring dear ^^
RispondiEliminahttp://sonya-thaniya.blogspot.com
thnx sonya :)
EliminaGreat post.
RispondiEliminaAmazing tips dear
Love Vikee
www.slavetofashion9771.blogspot.com
I like organizing and love those hanger they are perfect for a closet.
RispondiEliminahttp://tifi11.blogspot.com
I'm in love with them! :)
Eliminaio sono una disordinata cronica...le tue tips sono utilissime!
RispondiEliminaBene, sono contenta ti siano tornate utili!!! A me hanno rivoluzionato l'armadio :)
Eliminabellissime con le perline!!!un bacione
RispondiEliminahttp://glampond.blogspot.it
vero?! le amo!!!
EliminaOttimi consigli! Io ho già approfittato del ritiro di abiti usati da H&M - è proprio una bella idea!
RispondiEliminaxoxo
G
Dovrebbero farlo tutti i negozi!!! E' un'iniziativa utile sia per l'ambiente che per il portafoglio!
EliminaMa che interessante questo post pieno di consigli e trucchetti per migliorare l'organizzazione dei nostri armadi! Baci Elisabetta
RispondiEliminagrazie mille elisabetta :)
EliminaGreat post..loved those tips :)
RispondiEliminathank u dear!
EliminaLove those hangers dear! Have nice day.
RispondiEliminaxoxo;
BEAUTYEDITER.COM
LIKE BEAUTYEDITER.COM ON FACEBOOK
FOLLOW BEAUTYEDITER.COM ON BLOGLOVIN
me too :D
Eliminagrazie mille :)
RispondiEliminaAppena ho visto la notifica del post sono corsa a leggerlo era proprio quello che cercavo.Sto cambiando casa e non sai quanto mi siano utili questi tips che hai condiviso con noi grazie infinite!
RispondiEliminaPamela
Ma prego!!! Sono felice quando posso aiutarvi in qualche modo :)
EliminaI trucchi delle grucce rivolte verso l'esterno e dei pantaloni arrotolati li sto per provare,sono geniali!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBene! Fammi poi sapere come ti ci troverai ;)
Eliminaasssolutamente si! mi piace questo post!
RispondiEliminaPassa da me :CHIC STREET CHOC
ci seguiamo già a vicenda su Instagram?<a
Ti aspetto!
grazie mille flavia :)
EliminaChe bel post... ottimi consigli!!!
RispondiEliminaCiao bellissima!!!
Kisses
http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it
grazie!!! :)))
Eliminavoglio le grucce con le perle <3
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Nice post!!! great tips!!!
RispondiEliminaHave a good week!!! my g+ for you!!!:)))
Besos, desde España, Marcela♥
thank u marcela :)
EliminaUtilissimo post! Adoro questo blog (:
RispondiEliminaEle♥♥♥
ma grazieeeee :)))
EliminaI would love to have a closet like that.
RispondiEliminax
www.thecherryfactor.com
Questo post mi serve proprio, sono disordinatissima!!!!
RispondiEliminaAdesso ti seguo con piacere su Instagram!
Baci!!
Passa a trovarmi VeryFP
Grazie Veronica!!! Benvenuta :)
EliminaBellissimo e utilissimo post.
RispondiEliminaDovrei sistemare tutto anch'io!!!
RispondiEliminaComplimenti per il blog ricco di cose di grande interesse!!!
RispondiEliminaWWW.ANGELICHIC.COM
ma grazie angelica :) sei gentilissima!
EliminaOh girl! what a beautiful post
RispondiEliminavery cool and great ideas to customize our closets :)
hey, lets follow each other :)?
i am already following you and I'll be waiting you in my site!
Have a nice day!
http://mintlovespink.blogspot.com
thank u paula :)
Eliminahai letto il mio pensiero?!? sai che devo fare ordine?!?! :) post utilissimo!!! un abbraccio
RispondiEliminaahahahha credo sia un male molto comune... ;)
Eliminaomgosh!!! with hangers like those, i would keep organising my wardrobe 24/7!!! They're so so soooo pretty!!! <3 And love the tips you gave, hun!! :)
RispondiEliminahttp://anshul90.com
thank u dear :)))
Eliminaben tornata!!!belli gli appendini di perle!!!!
RispondiEliminahttp://befashion31.blogspot.it/
https://www.facebook.com/Befashion31
grazie!!!! a volte ritornano... ;)
EliminaIo non so più dove mettere le cose, infatti quando farò il cambio di stagione qualcosa lo butterò ;)
RispondiEliminaSei su una barca molto affollata, temo.... ;p
EliminaSo gorgeous x
RispondiEliminaInteressante questo post, averlo lo spazio per ordinare tutto così ;-)
RispondiEliminahttp://julesonthemoon.blogspot.it/
E' sempre un grandissimo problema l'organizzazione dell'armadio :D , il mio è un disastro!
RispondiEliminaGrazie per i consigli cara
Diana
The Spiral D
Facebook page
adoro i tuoi consigli, perfetti per organizzare al meglio il proprio armadio :)
RispondiEliminaPassa da me se ti va e dimmi cosa ne pensi del mio nuovo post/outfit :)
http://beamasterpieceblog.blogspot.it/2014/08/outfit-silver-flowers.html
XO MP.
ma grazie!!! felice di essere utile :)
EliminaE' sempre bello venire a vedere il tuo blog.
RispondiEliminaTrovo tante cose di grande interesse!!!
RispondiEliminaCi sono anche gran belle foto.
RispondiEliminaWWW.ANGELICHIC.COM
great pics!!! kiss
RispondiEliminawww.mammaaltop.com
Che bellissime immagini!!!
RispondiEliminaFan page:
https://www.facebook.com/BlogdeModeNsm
Blog:
http://www.teanonsolomoda.com/
Kiss Tea
Ottimi consigli!! Ne avevamo davvero bisogno!!
RispondiEliminaKisses
Francy&Stef
Chic With The Least
Also on Facebook , Bloglovin’, Instagram and What I Wear
Great post :) I love your blog and I have followed you with Bloglovin. If you ever get a chance to check out my blog I would be delighted, thanks!
RispondiEliminaCamille xo
www.cococami.blogspot.co.uk
Macramé mon amour :D
RispondiEliminaELIZABETH BAILEY BLOG
These are so beautiful .
RispondiElimina✿thefashionflite
✿twitter
✿Bloglovin
✿FaceBook
bellissime ispirazioni, le grucce con le perle saranno il mio prossimo acquisto ;)
RispondiEliminawww.mrsnoone.it
kissc
AAAA so lovely ^^
RispondiEliminaMind to visit my newest post?
http://missdjoen.blogspot.com/2014/08/video-happy-1st-anniversary-bblog.html
Thankyouuu ^^
post davvero utile! soprattutto per me che sono...disordinata. o meglio, ordino ma poi dopo 4/5 giorni è tutto disordinato come prima!!!
RispondiEliminahttp://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/abito-poi-nulla/
grazie
Mari
Mi hai letto nel pensiero! In questo periodo il mio armadio è un casino totale, ma seguirò questi utilissimi consigli!
RispondiEliminaNEW POST ON MY BLOG!
http://misscarrie79.blogspot.it/2014/08/se-sono-regali-e-piu-bello-tutte-le-mie.html
thanks!
RispondiEliminaVictoria | GlamFizz
or follow on Instagram
ottimi consigli, da Ikea si trovano un sacco di idee!
RispondiEliminaChiara ~ CHIAWEB.it
follow me on Instagram
Ottimi consigli! Buon week end!
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com
Those coat hangers and hooks are actually amazing! Also, I just wanted to say that I really like your blog! I'm glad that I found it! It would be nice if you could stop by my blog sometime too (I'm from England) as I post my outfits, personal style, likes, new purchases and much more :) :)
RispondiEliminaRaindrops of Sapphire
wow che meraviglia
RispondiEliminafashionseducer.com
come vorrei che il mio armadio fosse come quello nelle foto!!!
RispondiEliminabaci
http://sofiscloset.blogspot.it/
buon inizio della settimana..kiss
RispondiEliminaSono riuscita a dare al mio armadio una parvenza d'ordine prima delle vacanze........questi suggerimenti sono ottimi,grazie!!!!
RispondiEliminaComplimenti, bel blog !
RispondiEliminaTi aspetto sul mio blog,c'è un nuovo post!
http://themisslightblue.blogspot.it/2014/09/lo-smalto-antistupro.html
per me ci vorrebbe non una cabina armadio ma una casa intera :(
RispondiEliminahttp://tr3ndygirl.com
bacissimi
Great tips! I need to reorganize my closet! ahah
RispondiEliminahttp://finddyourway.blogspot.pt/
Sono una persona molto disordinata, questo post mi sarà sicuramente utile quando avrò voglia di ordinare un minimo ahah
RispondiEliminaNuovo post! Ti va di passare? :D
http://agatatasteofashion.blogspot.it/2014/09/feeling-rhythm.html
Che bellissimo questo post!
RispondiEliminaTi ho nominata per il Very Inspiring Blog Award sul mio blog!
http://unamacedoniadiparole.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blogger-award.html
cute post :)
RispondiEliminacheck out my NYFW favourites at www.lovefromsimmie.com
kisses. Xxxx
Post super interessante! Adoro vedere gli armadi in vista senza ante, bensi io abbia il classico armadio da cameretta con il letto sotto! Ho trovato geniale il metodo di mettere le grucce al contrario per notare più facilmente quali abiti usiamo oppure no!
RispondiElimina