domenica 24 agosto 2014

Closet Organizing Tips : come organizzare al meglio il vostro armadio


Dopo un periodo di silenzio sono tornata con il grande dilemma che affligge ogni donna: come organizzare al meglio l'armadio, riuscendo a trovare uno spazio ottimale per tutto.

Non so voi ma il mio grande problema è quello, oltre a farci stare i nuovi acquisti presi nel magico periodo dei saldi, di disporre tutto in maniera da trovare a colpo d'occhio abbinamenti perfetti... e senza dimenticare capi ancora provvisti di cartellino in angoli remoti e bui!

Ecco allora che mi sono messa alla ricerca di trucchi e consigli sia su internet che dalle amiche, che ho interpellato sul mio account instagram (@theglamourdrama vi aspetto!), e questo è un sunto di tutte le mie provvidenziali scoperte. Spero possano tornare utili anche a voi in questo periodo di prematuro cambio armadio :)


STEP 1 : Parola d'ordine SCARTARE!

Prendete tutto quello che avete nell'armadio e suddividetelo in 3 differenti pile: capi da tenere, capi da impacchettare e capi da scartare.
Nella categoria "scarto" dovrete mettere tutto ciò di cui non avete bisogno o che non avete indossato nemmeno una volta nell'ultimo anno... e sì, anche tutti quei maglioni che amate tanto ma che sono infeltriti! Approfittate degli ultimi saldi per sostituirli con cose nuove che vi daranno più soddisfazione e un'immagine meno trasandata ;)
Gli abiti che deciderete di scartare ma che sono in buone condizioni potrete regalarli ad amiche o ad associazioni come la Caritas, ma perché no anche venderli a negozi dell'usato o su app per sistemi iOS e android come DEPOP. Tutto ciò che invece reclama la pattumiera potrete invece portarlo in negozi come H&M ed Intimissimi che praticano il ritiro dell'usato: loro riciclano e voi avrete un buono sconto sulla vostra prossima spesa!



STEP 2 : Scatole, scatole, scatole

Il modo migliore per ottenere maggiore spazio nell'armadio è impacchettare gli abiti fuori stagione (o quelli che benché non indossiate mai volete comunque tenere ad ogni costo) in scatole che poi potrete conservare, corredati da saponette profumate e anti tarme,  sopra gli armadi o sotto i letti.


STEP 3 : L'organizzazione è tutto

Un armadio funzionale è un armadio con i capi suddivisi nella giusta maniera. Solitamente la gente organizza gli spazi per tipo e/o stagione, mentre il metodo ottimale è di farlo per outfit! Disponete già vicini tutti quei capi che volete indossare insieme, con accanto 2 o 3 eventuali alternative. Oltre ad avere tutto in ordine risparmierete moltissimo tempo la mattina.

E' altresì utile creare una sezione "must" con tutti quei capi che amate alla follia e che continuate ad indossare in vari mix&match, vi tornerà utile quando sarete in ritardo e dovrete inventarvi un look in pochissimi minuti. Ricordate poi sempre la semplice regola di posizionare i vestiti che utilizzate maggiormente e quelli che vorreste utilizzare di più nei ripiani o nelle stampelle più facilmente raggiungibili: si usa sempre e solo ciò che si vede!

Il vostro grande problema è però lo spazio? Potete guadagnarne sistemando i pantaloni sulle grucce multiple che ne contengono diverse paia ciascuna, oppure potete usare il trucco che mi ha consigliato una ragazza su Instagram: arrotolarli (non si stropicceranno tranquille!) e disporli sui ripiani o nelle mensole in tessuto per armadi.


STEP 4 : Spazio agli accessori!

Per sistemare tutti i vostri accessori fatevi amici ganci, porta cravatte/sciarpe, porta gioielli e pegboard. Qualsiasi strumento vi sarà utile per ottimizzare ogni centimetro del vostro armadio, e non è detto che lo scopo per il quale sono stati inventati risulti essere l'unico possibile... Per esempio una scarpiera per armadio, quelle in stoffa con le tasche trasparenti per intenderci, può tornare utilissima per contenere biancheria e leggings.
Ed un gancio appeso all'interno dell'anta è perfetto per appendere il vostro prossimo outfit!




Qualche ulteriore trucchetto...

- Come sapere quale abiti indossate di meno?! Se la memoria non è il vostro forte c'è un semplice trucchetto che vi può tornare utile: disponete tutti gli appendiabiti con la punta del gancio rivolta verso di voi, nel modo dunque meno "naturale". Dopo 6/12 mesi ricontrollateli: quelli rimasti nella stessa posizione saranno quelli che non avete nemmeno mai toccato e che sono pronti a lasciare posto a qualche new entry!

- Rimuovere le ante degli armadi o utilizzare delle semplici relle può essere un ottimo modo per avere sempre sott'occhio tutti i vostri abiti e rendere facile creare un nuovo look, nonché per regalare alla vostra stanza un'immagine da showroom!

- Può sembrare banale, ma ricordarsi sempre che l'armadio è fatto per contenere SOLO abiti, accessori e borse è utile ad evitare di occupare spazio con oggetti che non si trovano al loro posto. Come non (credo!) mettereste mai una borsa nel forno così dovete evitare di riempire l'armadio con servizi di porcellana ed enciclopedie degli anni '90!

- Piccoli tocchi di home-decor sono utili anche negli armadi: diffusori di profumo, saponette, grucce decorate, carte per foderare i cassetti (come quelle profumate dell'Erbolario per esempio) e scatole bon ton possono regalare anche al più piccolo ed economico degli armadi Ikea un'allure da cabina armadio hollywoodiana!


Buona organizzazione a tutte!







Hi dears! If you'r anything like me you probably have some trouble with your closet... keeping closets organized is hard work! But don't worry with the right closet organization ideas you can be sure to have enough space to keep everything. So there's a collection of the greatest tips that I discovered around the web and with the help of my Instagram followers (@theglamourdrama, I'm waiting for you!). I wanna share it with you and hope you'll like it :)


STEP 1 : Take everything out of your closet and put the items in 3 different category: to keep, to store and to donate. Donate everything you haven't worn in the last year or you don't need is key to making room in your closet!

STEP 2 : Make more room in your closet by storing out-of-season pieces in plastic boxes up high or under the bed.

STEP 3 : You can hang in color order or organize by type but... you can also hang clothes by outfit: so you can do a little preplanning at the start of each week and in the morning outfit decisions will be more easier! Then it's very usefull crate a "most important pieces" section with your favorite/most worn clothes, so you can easily start a new outfit with one of those items. Remember to store your lesser-used items below and least-used items high, things you don’t use often under those which you do.

STEP 4 : use hanging hooks, tie and scarves racks, hanging jewelry organizer and pegboard to store your scarves, accessories and handbags. You can also store lingerie, leggings and other small extra into pocket-filled shoeholders. And remember that one hook on the door jamb of your closet can be used for your "next up" outfit!


Extra tips...

- Move all your hangers so that the hook part faces you. after a few months check hangers that are facing away from you: those are your must worn items, and you are ready to donate those articles of clothing facing you!


- Remove the door from your closet and let your clothes take the spotlight. You can also use a simple rolling rack: economic and allow you easier access to your duds!

- Treat your closet as a place to hang your clothes, shoes and accessory only!

- Little homey touches like wallpaper, air fresheners, hang artwork and lay down rugs can make even a small closet feel as a dressing room


Happy organizing!




85 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Organizzare l'armadio è un piccolo grande investimento! Anche io ho scritto una serie di post in merito! Se ti va di leggerli, ti aspetto!
    Lisa
    tasteandshoes.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. great post! so inspiring dear ^^

    http://sonya-thaniya.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Great post.
    Amazing tips dear

    Love Vikee
    www.slavetofashion9771.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. I like organizing and love those hanger they are perfect for a closet.
    http://tifi11.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. io sono una disordinata cronica...le tue tips sono utilissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono contenta ti siano tornate utili!!! A me hanno rivoluzionato l'armadio :)

      Elimina
  7. bellissime con le perline!!!un bacione

    http://glampond.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ottimi consigli! Io ho già approfittato del ritiro di abiti usati da H&M - è proprio una bella idea!
    xoxo
    G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero farlo tutti i negozi!!! E' un'iniziativa utile sia per l'ambiente che per il portafoglio!

      Elimina
  9. Ma che interessante questo post pieno di consigli e trucchetti per migliorare l'organizzazione dei nostri armadi! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  10. Great post..loved those tips :)

    RispondiElimina
  11. Appena ho visto la notifica del post sono corsa a leggerlo era proprio quello che cercavo.Sto cambiando casa e non sai quanto mi siano utili questi tips che hai condiviso con noi grazie infinite!
    Pamela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego!!! Sono felice quando posso aiutarvi in qualche modo :)

      Elimina
  12. I trucchi delle grucce rivolte verso l'esterno e dei pantaloni arrotolati li sto per provare,sono geniali!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Fammi poi sapere come ti ci troverai ;)

      Elimina
  13. asssolutamente si! mi piace questo post!
    Passa da me :CHIC STREET CHOC
    ci seguiamo già a vicenda su Instagram?<a
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  14. Che bel post... ottimi consigli!!!

    Ciao bellissima!!!
    Kisses
    http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Nice post!!! great tips!!!
    Have a good week!!! my g+ for you!!!:)))

    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
  16. Utilissimo post! Adoro questo blog (:

    Ele♥♥♥

    RispondiElimina
  17. I would love to have a closet like that.

    x
    www.thecherryfactor.com

    RispondiElimina
  18. Questo post mi serve proprio, sono disordinatissima!!!!
    Adesso ti seguo con piacere su Instagram!
    Baci!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  19. Bellissimo e utilissimo post.

    RispondiElimina
  20. Dovrei sistemare tutto anch'io!!!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il blog ricco di cose di grande interesse!!!

    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  22. Oh girl! what a beautiful post
    very cool and great ideas to customize our closets :)

    hey, lets follow each other :)?

    i am already following you and I'll be waiting you in my site!

    Have a nice day!

    http://mintlovespink.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. hai letto il mio pensiero?!? sai che devo fare ordine?!?! :) post utilissimo!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha credo sia un male molto comune... ;)

      Elimina
  24. omgosh!!! with hangers like those, i would keep organising my wardrobe 24/7!!! They're so so soooo pretty!!! <3 And love the tips you gave, hun!! :)

    http://anshul90.com

    RispondiElimina
  25. ben tornata!!!belli gli appendini di perle!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Befashion31

    RispondiElimina
  26. Io non so più dove mettere le cose, infatti quando farò il cambio di stagione qualcosa lo butterò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei su una barca molto affollata, temo.... ;p

      Elimina
  27. Interessante questo post, averlo lo spazio per ordinare tutto così ;-)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. E' sempre un grandissimo problema l'organizzazione dell'armadio :D , il mio è un disastro!
    Grazie per i consigli cara
    Diana
    The Spiral D
    Facebook page

    RispondiElimina
  29. adoro i tuoi consigli, perfetti per organizzare al meglio il proprio armadio :)

    Passa da me se ti va e dimmi cosa ne pensi del mio nuovo post/outfit :)
    http://beamasterpieceblog.blogspot.it/2014/08/outfit-silver-flowers.html
    XO MP.

    RispondiElimina
  30. E' sempre bello venire a vedere il tuo blog.

    RispondiElimina
  31. Trovo tante cose di grande interesse!!!

    RispondiElimina
  32. Ci sono anche gran belle foto.

    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  33. great pics!!! kiss

    www.mammaaltop.com

    RispondiElimina
  34. Che bellissime immagini!!!

    Fan page:
    https://www.facebook.com/BlogdeModeNsm

    Blog:
    http://www.teanonsolomoda.com/

    Kiss Tea

    RispondiElimina
  35. Ottimi consigli!! Ne avevamo davvero bisogno!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook , Bloglovin’, Instagram and What I Wear

    RispondiElimina
  36. Great post :) I love your blog and I have followed you with Bloglovin. If you ever get a chance to check out my blog I would be delighted, thanks!

    Camille xo

    www.cococami.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
  37. bellissime ispirazioni, le grucce con le perle saranno il mio prossimo acquisto ;)
    www.mrsnoone.it
    kissc

    RispondiElimina
  38. AAAA so lovely ^^


    Mind to visit my newest post?
    http://missdjoen.blogspot.com/2014/08/video-happy-1st-anniversary-bblog.html
    Thankyouuu ^^

    RispondiElimina
  39. post davvero utile! soprattutto per me che sono...disordinata. o meglio, ordino ma poi dopo 4/5 giorni è tutto disordinato come prima!!!

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/abito-poi-nulla/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  40. Mi hai letto nel pensiero! In questo periodo il mio armadio è un casino totale, ma seguirò questi utilissimi consigli!
    NEW POST ON MY BLOG!
    http://misscarrie79.blogspot.it/2014/08/se-sono-regali-e-piu-bello-tutte-le-mie.html

    RispondiElimina
  41. ottimi consigli, da Ikea si trovano un sacco di idee!
    Chiara ~ CHIAWEB.it
    follow me on Instagram

    RispondiElimina
  42. Ottimi consigli! Buon week end!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  43. Those coat hangers and hooks are actually amazing! Also, I just wanted to say that I really like your blog! I'm glad that I found it! It would be nice if you could stop by my blog sometime too (I'm from England) as I post my outfits, personal style, likes, new purchases and much more :) :)

    Raindrops of Sapphire

    RispondiElimina
  44. come vorrei che il mio armadio fosse come quello nelle foto!!!
    baci
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  45. buon inizio della settimana..kiss

    RispondiElimina
  46. Sono riuscita a dare al mio armadio una parvenza d'ordine prima delle vacanze........questi suggerimenti sono ottimi,grazie!!!!

    RispondiElimina
  47. Complimenti, bel blog !
    Ti aspetto sul mio blog,c'è un nuovo post!
    http://themisslightblue.blogspot.it/2014/09/lo-smalto-antistupro.html

    RispondiElimina
  48. per me ci vorrebbe non una cabina armadio ma una casa intera :(
    http://tr3ndygirl.com
    bacissimi

    RispondiElimina
  49. Great tips! I need to reorganize my closet! ahah

    http://finddyourway.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  50. Sono una persona molto disordinata, questo post mi sarà sicuramente utile quando avrò voglia di ordinare un minimo ahah

    Nuovo post! Ti va di passare? :D
    http://agatatasteofashion.blogspot.it/2014/09/feeling-rhythm.html

    RispondiElimina
  51. Che bellissimo questo post!
    Ti ho nominata per il Very Inspiring Blog Award sul mio blog!
    http://unamacedoniadiparole.blogspot.it/2014/09/the-very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
  52. cute post :)
    check out my NYFW favourites at www.lovefromsimmie.com
    kisses. Xxxx

    RispondiElimina
  53. Post super interessante! Adoro vedere gli armadi in vista senza ante, bensi io abbia il classico armadio da cameretta con il letto sotto! Ho trovato geniale il metodo di mettere le grucce al contrario per notare più facilmente quali abiti usiamo oppure no!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...