venerdì 18 dicembre 2015

Tutorial: Come realizzare un contouring perfetto con Make Up Forever



La teoria del contouring ormai la conosciamo tutte e sappiamo che illuminando ed ombreggiando nei punti giusti si può creare un effetto ottico tale da migliorare i tratti del viso senza dover ricorrere alla chirurgia, certe volte come ci ha insegnato Kim Kardashian anche in maniera decisamente drammatica. Il concetto è facile: utilizzare gli illuminanti per 'portare fuori' le zone infossate e viceversa le terre, possibilmente neutre e prive di glitter, per smussare gli angoli e nascondere i piccoli difetti.

Oggi sono dunque stata in compagnia di Make Up Forever e della loro bravissima make up artist Elena, che mi ha spiegato come tradurre nella miglior maniera possibile la teoria in pratica. Personalmente credo che nessuno meglio di una brand considerato il top nel settore cinematografico e fotografico lo possa fare, ed ecco allora che voglio condividere con voi tutti gli step per ottenere il contouring perfetto!

STEP 1: applicare una base che permetta di esaltare al massimo l'effetto del makeup che andremo ad utilizzare. E' sempre importante sceglierne una adatta al proprio tipo di pelle, nel mio caso abbiamo optato per il primer idratante Skin Equalizer 3. La pelle appare subito più luminosa ed elastica.

STEP 2: passare al fondotinta più indicato per la propria pelle e che sia dell'esatto colore della carnagione, per assicurarsi che sia giusto è importante provarlo tra il collo ed il viso. Una volta scelto va quindi applicato con un pennello dalla zona centrale verso l'esterno in maniera tale che la zona T, quella che presenta maggiori difetti e discromie, risulti maggiormente coperta. Io mi sono trovata benissimo con l'Ultra HD foundation.

STEP 3: L'occhio rappresenta una zona cruciale per un trucco ben riuscito, essendo infatti una zona d'ombra è importante renderlo illuminato e tridimensionale. Si comincerà uniformandolo con il fondotinta che abbiamo usato per il viso e passando poi ad un correttore come l'HD concealer che andrà applicato nelle zone che inclinando il viso verso il basso risultano più scure. E' importante prestare attenzione a coprire bene la vena visibile nell'angolo interno dell'occhio e a nascondere il rossore che compare verso quello l'esterno. E' poi possibile nel caso non si voglia o non si abbia il tempo di realizzare un trucco occhi donargli tridimensionalità semplicemente con l'uso della terra, sfumandola nell'angolo esterno.

STEP 4: Arrivati a questo punto dovremo scegliere con che tipo di prodotto lavorare per creare il nostro contouring. Quello che io volevo ottenere non era un effetto esagerato ma piuttosto un trucco naturale che regalasse al viso un'aria fresca e riposata, minimizzando i difetti ed esaltandone la tridimensionalità. Insomma quel trucco perfetto per ogni occasione ed ogni orario. Per un risultato di questo tipo vanno preferite le polveri mentre per un contouring drammatico, perfetto per la realizzazione di foto e video, i prodotti in crema tra cui spicca lo Sculpting Kit Duo. E una volta scelta la vostra tipologia di prodotto state attente a non mischiare: la polvere utilizzata sopra un prodotto in crema macchia!

STEP 5: Ora bisogna capire la propria forma del viso, perché il nostro scopo dovrà essere quello di cercare di ottenere grazie al gioco di luci ed ombre un ovale perfetto lavorando su quei punti che vanno a creare un 3 lungo il lato esterno del nostro volto: tempie, zigomi e mascella. Ecco allora che io che ho un viso a forma di diamante dovrò usare la terra Pro Bronze Fusion sugli zigomi sporgenti e sulla parte finale della mascella, mentre l'illuminante in polvere tra lo zigomo e l'occhio, sotto l'arco sopraccigliare e sull'arco di cupido.

STEP 6: A questo punto possiamo pensare a perfezionare il tutto risaltando le zone luce con un correttore illuminante come l'HD concealer n310, un blush che si sposi bene con il colore della propria carnagione e l'Artist plexi-gloss che andrà ad illuminare le labbra donando un effetto ottico rimpolpante.

Ed il contouring è fatto! Fatemi sapere cosa ne pensate!










5 commenti:

  1. Looks like a nice look!

    x
    www.thecherryfactor.com

    RispondiElimina
  2. Bellissimo make-up!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Io sono una frana con il contouring...! XD Tu stai davvero benissimo... <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...