lunedì 29 ottobre 2012

Shopping sotto la pioggia da Lush: Haul & speciale Natale 2012




A Milano piove, piove e ancora piove.
Non che mi dispiaccia, trovo che la Milano colorata d'autunno e bagnata dalla pioggia sia quasi... magica! Un conto è però il concetto e un altro la pratica, e girare per il centro infreddolita e inzuppata d'acqua non è poi così romantico. Sono dunque stata obbligata a trovare un riparo, e quale miglior rifugio di una bottega Lush?! Già solo chiamarle botteghe mi mette allegria! Mi balenano nella mente immagini di casette da campagna inglese con il camino acceso dentro e la pioggia fuori, plaid caldi pronti a ospitare the notturni davanti a un buon libro o ad un bel film, tutto ovviamente dopo un bagno rilassante firmato Lush... ok, basta con i miei voli pindarici e veniamo al succo.

La scusa con cui sono entrata era quella di rifornirmi del mio amato Sulla via di Damasco, tristemente diventato prodotto byebye, ma poi si sa cosa comporta la magia Lush... oltre a far vedere cottage degni di qualsiasi luogo a vostra scelta che termini con -shire, si dimentica anche il concetto di tetto massimo di spesa. E fu così che feci scorta anche della mia amata crema A piede libero e dell'adorato burro per il corpo Parole di burro. Per caso ho poi annusato il bagnoschiuma Happy hippy e ho trovato che sarebbe stato divinamente prima di un massaggio con Scioglimi... potevo forse lasciarlo là??? giammai!


A piede libero è una crema color rosa shocking e al profumo di cicca brooklin, capace di rendere vellutati anche i piedi più secchi. Adoro usarla in combinazione con la maschera Rispettate i piedoni e il grattino Fuori dai piedi, tripletta che ha davvero risolto tutti i problemi dei miei poveri piedini vittime di anni di tacco indiscriminato. Il suo costo è di €13.95 per 225g che durano veramente un'eternità, ne basta infatti una quantità piccolissima per volta. L'unica pecca che vi ho trovato è nella formulazione, contiene infatti stearic acid+triethanolamine ovvero detto in parole poverissime un emulsionante/addensante che necessita di ph8 per svolgere il suo lavoro, la crema avrà dunque questo ph che non è fisiologico essendo quello del nostro corpo pari a 6,5. Cosa può comportare questo? Normalmente a 8 sono i saponi, che vengono sciacquati subito via, mentre una crema resta spalmata sul corpo e a lungo andare può alterare il ph rendendo la nostra pelle preda di batteri e invecchiamento precoce. Si parla comunque di un periodo di uso prolungato, non di settimane o mesi. Io ho dunque scelto di riaffidarmi almeno momentaneamente a questa crema che con la costanza sta facendo miracoli e non è certo peggio di quelle basate sulla paraffina e che sono la quasi totalità. L'importante credo come sempre sia sapere le cose per potersi poi regolare di conseguenza e con la propria testa.


Passiamo a Sulla via di Damasco, che è IL sapone per eccellenza. Viene snobbato da molte per via dell'aspetto senza tanti fronzoli e per l'odore particolare e indescrivibile (che io personalmente adoro) a discapito di un'utiltà incredibile nella lotta ai problemi post ceretta! Usato infatti come crema depilatoria o per lavarsi dopo aver sterminato i nemici peli, la sua proprietà lenitiva e antinfiammatoria disinfetta i pori e combatte gli antiestetici puntini rossi e la follicolite. L'ho trovato ottimo anche usato come detergente nei giorni in cui la pelle mi sembrava più grassa del solito e per pulire i pennelli da make up, dove oltre ad essere delicato è appunto anche disinfettante. Il suo prezzo è di €6.75 per 100gr (il mio pezzo è da 170gr, non sto a scartarvelo avendone uno già aperto che mi aspetta in bagno, ma vi allego una foto presa dal sito Lush.it ).


Parole di burro è invece un  best seller di Lush, un balsamo solido per il corpo idratantissimo contenente oltre a numerosi burri ed olii anche banane e avocado freschi. Anche qui però resto perplessa: un prodotto in cui sono assenti i conservanti come può mantenere frutta fresca? Chiunque abbia conoscenze anche minime di chimica (o cucina) saprà bene che gli alimenti sono praticamente impossibili da conservare se non con massicce dosi di conservanti, siamo dunque davanti ad un'omissione nell'inci o ad una bugia sull'aggettivo "fresca". Anche questa volta mi ritrovo però a sorvolare, il profumo è per me paradisiaco e idrata come poco altro! Nota dolente il prezzo, €9.25 per 75g di prodotto.



Happy Hippy è un classico aromatizzato al pompelmo, bergamotto e incenso e costa €4.95 per 100gr. In realtà ero partita con l'idea di acquistare il new in natalizio Fate voi aromatizzato allo zucchero filato, ma in negozio ahimè non c'era e l'altro new in Notti magiche conteneva troppi brillantini per i miei gusti... Amo i glitter ma giù dalla mia pelle!!! Stesso motivo che mi ha fatto desistere dall'acquistare il burro per il corpo in edizione limitata Per un'ora d'amore dal paradisiaco profumo di gelsomino, ma decisamente troooppo glitterato e troooppo piccolo (98gr a €11.95).



Vi lascio ora con le pagine dell'edizione natalizia appena uscita e non disponibile online del Lush Times, per vedere tutte le altre novità che riempiranno le botteghe quest'inverno. Mi scuso per la qualità non eccelsa ma ho dovuto scanerizzare la mia copia cartacea, abbiate pietà :D









4 commenti:

  1. Ciaooo mi chiamo giulia parole di burro lo uso sempre anch'ioooo!!!Ma non avevo mai pensato al problema della frutta oddio cosa possono omettere?O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giulia, grazie per essere passata di qui :)
      Per esempio tutto quello che è contenuto nei profumi e per cui dunque nell'inci basta mettere "parfum"... come conservanti tipo la formaldeide, altamente cancerogena per l'uomo. Non sto dicendo che sia sicuramente questo il caso, è un esempio ;)

      Elimina
  2. Una curiosità:a te quanto ti dura parole di burro?perchè io l'ho comprato e mi è piaciuto parecchio ma dopo 4 doccie era finito.ho sbagliato io qualcosa o è normale così?ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà a me dura molto! Basta usare piccoli accorgimenti: mai usarlo sotto il getto dell'acqua ma a doccia finita e con le mani ben asciutte, non strofinarlo avanti e indietro ma passarlo una sola volta ovunque che è più che sufficiente e anzi troppo rischia di essere controproducente, una volta usato tamponarlo delicatamente con una salvietta o un fazzolettino in modo che resti asciutto e fare altrettanto con la scatolina in cui lo si tiene. Ti durerà per decine di doccie ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...