lunedì 22 ottobre 2012

Clio Make-up 2


Eccomi tornata, sopravvissuta ad un frenetico weekend milanese!
Oggi facendo zapping in questo inizio di settimana decisamente sottotono e sottozero mi sono accorta che su Real Time è cominciata la nuova serie di "Clio Make-up"... ebbene sì, solo ora! Lo ammetto: sono una di quelle persone per cui la tv è un soprammobile particolarmente carino, utile (e indispensabile) giusto da malati o bisognosi di relax assoluto, quando anche sfogliare qualche pagina di libro (o di kindle) è uno sforzo eccessivo... ed è questo il caso! Mi sono dunque fiondata sul sito internet del canale dove a questo link http://www.realtimetv.it/web/clio-make-up/stagione-2/  ho trovato tutti i nuovi episodi già trasmessi e mi sono, giustamente, portata alla pari ;)

Che dire?! Mi sembra tutto molto più alla portata di tutti: trucchi basic, tante spiegazioni elementari e zero colore. Ebbene sì: ZERO COLORE! Oltre che dalle palpebre delle ospiti anche dai folkloristici abiti di Clio il colore sembra essere sparito... Che le è successo? Ma soprattutto quanto l'avranno pagata per mitigare così drasticamente la sua vena artistica?! Certo questa scelta editoriale non è (del tutto) criticabile, chi già conosceva Clio può spingersi oltre con i suoi video su youtube e l'esperienza acquisita in questi anni con lei, chi invece la scopre solo ora grazie al digitale terrestre (che sia benedetto) è ovvio che abbia bisogno di più spiegazioni basilari e meno trucco hard di difficile esecuzione, dove il rischio clown è dietro l'angolo. E poi oltre ad esserci una Clio simpatica e trascinante come sempre non mancano anche le dritte per le affezionate, che possono perfezionare le sue tecniche già imparate anni addietro: nell'episodio 2 troviamo spiegato veramente bene, meglio che in qualsiasi suo video, come nascondere le occhiaie e subito dopo come definire il viso con un gioco sapiente di chiaroscuri, mentre nell'episodio 4 come mimetizzare un naso importante in maniera very professional (se a qualcuno dovesse interessare il prodotto utilizzato, anche a questo giro censurato, è la terra in crema PURE SCULPTURE di MAC in vendita a €22.50)



A parte l'assenza quasi assoluta di colore le altre novità sono la location che quest'anno è la mia amata NY, le luci che a mio avviso non riescono a illuminare a dovere, e uno spazio ricette homemade più articolato: in queste prime puntate ci spiega come fare una maschera purificante alla noce moscata&arancia davvero carina che non vedo l'ora di rifare, un trattamento rinforzante per capelli e... un burrocacao con i pigmenti che io eviterei! Forse la buona Clio non sa che un pigmento per poter essere messo sulle labbra (dove viene ingerito) deve essere lip safe e non è detto che un prodotto pensato per le palpebre lo sia!!! A parte questa piccola svista è assolutamente apprezzabile questo suo slancio verso il naturale, e spero che andando avanti con le puntate osi sempre più!



Per quanto riguarda invece i graditi ritorni già dal primo episodio fa bella mostra di sè l'ormai famosa Z palette di Clio, composta con colori MAC e MUD. Visto che fra le amiche e sul web ho notato molto interesse verso la palettina e il nome dei colori che lei vi ha inserito ho deciso che subito dopo questo post ne pubblicherò uno in cui ne parlo approfonditamente, elencando anche i posti dove trovarla al minor prezzo possibile e le alternative più economiche.



Immancabili di Clio anche i contenitori in acrilico di MUJI, ottimi per uno storage ordinato e d'effetto: tutto ciò che è presente sul suo tavolo da lavoro viene dal sito UK (dunque privo del rischio dogana) http://www.muji.co.uk/. Il mio pezzo preferito è sicuramente questa composizione, utilissima per suddividere matite, gloss, mascara, pennelli e rossetti... E il vostro?!


5 commenti:

  1. bellissimo il contenitore della foto! ho provato a guardare sul sito di muji ma non lo trovoooo! dove posso cercare???? grazieeee :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anonimo! devi guardare sul sito nella sezione contenitori da ufficio! ;)

      Elimina
  2. Ciao, sono molto interessata alla questione del lip safe. Mi puoi dire come riconoscere una polvere colorata che lo sia? e se ne utilizzo una che non lo è può essere pericoloso o è solo una questione di norme? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LadiGodiva! La questione non è così facile, l'unico modo per averne la certezza è comprarne di apposite con la dicitura "lipe safe" dai siti internet che vendono materie prime per spignattare makeup. Su certi prodotti poi viene segnalata la non conformità all'uso su labbra con la sigla NLS (not lip safe). Non capisco esattamente cosa tu intenda con "questione di norme", penso tu ti riferisca a questioni di legge... ebbene non è questo il motivo, ma le materie che possono essere ingerite vanno trattate in maniera opportuna (e più costosa per il produttore)e senza l'uso di sostanze che una volta raggiunti gli adici dello stomaco si trasformino in sostanze tossiche. Mi pare un buon motivo per evitare ;)

      Elimina
  3. Ciao,ma i colori della palette nera,sono gli stessi di quella rosa?Oppure sai gia come comporla?O meglio,sai i nomi degli ombretti? :o)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...